Roma, una teca per non dimenticare Capaci

In Piazza San Silvestro, a Roma, fino al 2 giugno (tranne lunedì 30 maggio), è possibile visitare la teca con i resti della vettura della scorta del magistrato Giovanni Falcone. Rinviamo, nella sitografia, alla notizia diffusa dall’agenzia di stampa nazionale DiRE, corredata di una serie di foto scattate lo scorso 26 maggio, in occasione della cerimonia dedicata alla ‘Quarto Savona Quindici’, il nome in codice della Fiat Croma marrone su cui viaggiavano gli agenti Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro che morirono sul colpo, nell’attentato avvenuto sull’autostrada A29, a Capaci, il 23 maggio 1992. In quel giorno feroce di 30 anni fa, il rientro di Giovanni Falcone a Palermo, veniva obliquamente atteso, sulla collina sopra Capaci, dall’appostamento di Antonino Gioè e da Giovanni Brusca, con in mano il telecomando dinamitardo che investì alle ore 17:57 (alcune fonti riportano un minuto prima) la Croma marrone della scorta, colpita senza via di ritorno. Furono coinvolte nell’esplosione anche la Croma azzurra, dove si trovavano gli agenti Paolo Capuzza, Gaspare Cervello e Angelo Corbo che rimasero feriti, e la Croma bianca guidata da Falcone (che, trasportato in ospedale, perse la vita poche ore dopo), con accanto la magistrata Francesca Morvillo (che lottò ancora per qualche ora dopo la morte di suo marito, fino all’operazione, senza farcela nella stessa serata). In quella Croma bianca l’autista giudiziario Giuseppe Costanza, per uno scambio di destino, si trovava sul sedile posteriore invece che al volante dell’autovettura, salvandosi. Si tratta di una circostanza, quest’ultima, che può essere approfondita nel prologo del volume scritto da Edoardo Montolli, I Diari di Falcone, per la casa editrice Chiarelettere.

Fonte giornalistica di riferimento

Strage Capaci, a Roma svelata la teca con i resti dell’auto della scorta di Falcone (DiRE, 26 maggio 2022)

https://www.dire.it/26-05-2022/740611-strage-capaci-a-roma-svelata-la-teca-con-i-resti-dellauto-della-scorta-di-falcone/

In evidenza

Mafie: a Roma la teca con i resti dell’auto della scorta di Giovanni Falcone (Regione Lazio, 28 maggio 2022)

https://www.regione.lazio.it/notizie/mafie-resti-auto-giovanni-falcone

 Approfondimenti

Edoardo Montolli, I diari di Falcone. Le verità nascoste nelle agende elettroniche del giudice (Chiarelettere Editore, Milano 2018, pp. 250, in particolare p. 12)