Cookie Policy Alle radici della legalità - baccarato.org

Alle radici della legalità

Regione Lazio, nel Progetto Ossigeno: uliveto e oltre 1.000 alberi in ricordo di Falcone e Borsellino

(Asbac, 21.03.2022) – Percorsi di legalità e rispetto dell’Ambiente appaiono intrecciati in questi giorni più che mai, per cercare di contrastare il cambiamento climatico e coltivare la legalità. In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie (1.055), il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha visitato l’Istituto Tecnico Agrario (Ita) Garibaldi di Roma, per scoprire la targa dedicata ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. A distanza di quasi 30 anni dalle due stragi che li portarono via, l’uliveto porterà il loro nome.
L’evento 
«La piantumazione di quest’ultimo albero, non rappresenta la fine di un Progetto – ha evidenziato il Presidente Zingaretti – ma è l’inizio di un nuovo ciclo della vita. C’è un filo sottile che unisce il Progetto Ossigeno e la targa che oggi dedichiamo alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due uomini immensi che hanno seminato in noi le radici della legalità. Quindi un gesto dal doppio valore simbolico, che ha dentro tutta l’urgenza di attuare le pratiche per combattere le Mafie e in difesa dell’Ambiente per costruire un mondo migliore e più pulito da lasciare ai nostri figli», ha concluso Zingaretti. L’evento odierno rappresenta «un momento importante di crescita e riflessione, sia individuale che collettiva», ha dichiarato il Preside dell’Istituto Garibaldi di Roma, Andrea Pontarelli. Aderendo all’iniziativa Ossigeno con il Progetto Mille alberi al Garibaldi «abbiamo voluto perseguire obiettivi sia di natura sociale che ecologica, consapevoli che questi due aspetti sono non solo imprescindibili ma allo stesso tempo inseparabili tra loro e che oggi vengono ulteriormente rafforzati dalla presenza di questa importantissima targa posta in ricordo dei giudici Falcone e Borsellino», ha osservato Pontarelli. Il Progetto Ossigeno, fortemente voluto dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, finanziato con 12 milioni di euro in tre anni, chiama a raccolta cittadine e cittadini, Enti pubblici e varie realtà del territorio, come si legge in una nota regionale.
L’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi 
L’Ita Giuseppe Garibaldi è un complesso scolastico che nasce nel 1872, si estende per circa 76 ettari e rappresenta una vera oasi naturalistica nel tessuto urbano di Roma. Al suo interno ospita le strutture scolastiche e sportive, gli edifici aziendali come il frantoio, la cantina, il caseificio, il museo di macchine agricole d’epoca e le aree destinate alle coltivazioni. Di grande interesse l’azienda agraria ecosostenibile che produce olio d’oliva e vino e altro.

Approfondimenti

Regione Lazio, Ossigeno

https://progetti.regione.lazio.it/ossigeno/

In evidenza (ultimo aggiornamento: 23.03.2022)

 Ossigeno: Zingaretti scopre targa Falcone-Borsellino e visita l’Istituto Garibaldi di Roma (Regione Lazio, 22.03.2022)

https://www.regione.lazio.it/notizie/ossigeno-zingaretti-targa-falcone-borsellino-istituto-garibaldi-roma