Cookie Policy Lazio: condanne per estorsioni e altri reati nel litorale - baccarato.org

Lazio: condanne per estorsioni e altri reati nel litorale

(Asbac, 17.11.2021) – Diciotto condanne nei confronti di esponenti del clan Fragalà, diretta emanazione della cosca catanese dei Santapaola, che ha esercitato il dominio criminale tra Torvaianaca, Ardea e Pomezia. La recente sentenza emessa dal Tribunale di Velletri «deve aprire in quei territori un processo vero di riflessione sulle fragilità, sulle timidezze e sulle prudenze che hanno accompagnato il consolidamento di un’organizzazione mafiosa di questa natura nel pieno delle nostre comunità. Solo così potranno rafforzarsi nella società gli anticorpi di legalità e liberazione dalle organizzazioni criminali», commenta in una nota Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio tecnico-scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio. Il processo  ̶  come si precisa nel comunicato stampa  ̶  è scaturito dall’inchiesta “Equilibri”, compiuta dai carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale (Ros) e coordinata dalla Direzione distrettuale Antimafia (Dda). Non solo estorsioni, ma anche traffico di stupefacenti e di armi sono i reati emersi. Intimidazione nella comunità e omertà (in particolare delle vittime) appaiono i poli delle infiltrazioni mafiose nei settori dell’economia e della politica del litorale del Sud laziale. A imporre il dominio mafioso dei Fragalà, connesso ad altri sodalizi criminali locali, una palude di assoggettamenti e silenzi. Si tratta di uno scenario criminale avvezzo a rituali d’affiliazione d’onore della Mafia tradizionale, come emerso durante l’operazione “Equilibri”.

In evidenza

L’home-page Legalità e Sicurezza della Regione Lazio

https://www.regione.lazio.it/legalita-sicurezza

֎

Presidente Osservatorio tecnico-scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio

https://www.regione.lazio.it/legalita-sicurezza/presidente-osservatorio

֎

Osservatorio tecnico-scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio

https://www.regione.lazio.it/legalita-sicurezza/componenti-osservatorio

Rassegna di notizie  

Andrea Ossino, Clan Fragalà, arrivano le condanne per i catanesi e i laziali della mafia del litorale (la Repubblica, 12.11.2021)

֎

Mafia: a Velletri inflitte 18 condanne al clan Fragalà di Catania (Antimafia Duemila, 12.11.2021)

https://www.antimafiaduemila.com/home/rassegna-stampa-sp-2087084558/35-mafia-eventi-sicilia/86756-mafia-a-velletri-inflitte-18-condanne-al-clan-fragala-di-catania.html

֎

Condanne per il clan Fragalà: per il Tribunale di Velletri è Mafia (Canaledieci, 12.11.2021)

https://canaledieci.it/2021/11/12/condanne-per-il-clan-fragala-per-il-tribunale-e-mafia/