Cookie Policy La quarta edizione del mese dell'Educazione finanziaria - baccarato.org

La quarta edizione del mese dell’Educazione finanziaria

(Asbac, 4.10.2021) – Prenditi cura del tuo futuro! – L’ABC della finanza – Conoscere dà i suoi frutti è lo slogan ufficiale di OttobreEdufin2021, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di Educazione finanziaria diretto dalla prof.ssa Annamaria Lusardi (fondatrice del Global Financial Literacy Excellence Center presso la George Washington University Business School). Il calendario Edufin2021, in continuo aggiornamento sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), propone eventi (in presenza e on-line) di informazione e sensibilizzazione per l’Educazione finanziaria, assicurativa (in particolare, l’11 ottobre) e previdenziale (dal 18 al 24 ottobre). L’invito è «guardare avanti, oltre la pandemia da Covid-19» e rafforzare il proprio bagaglio minimo di competenze nelle materie al centro dei seminari, giochi, laboratori e spettacoli gratuiti aperti alla partecipazione di tutt3, sul portale Quello che conta. Il mese dell’Educazione finanziaria, come ricorda il comunicato del Mef, si apre con la Settimana mondiale dell’investitore. In proposito, occorre tenere presente che non esiste «un investimento giusto per tutti», come fa notare – nel corso dell’evento inaugurale di Edufin2021 – il Vice-Direttore di Banca d’Italia, Piero Cipollone, che sottolinea, in parole semplici, il presupposto fondamentale per centrare i propri investimenti, cioè «un’analisi delle proprie esigenze», da unire a tre regole-basilari: diversificare (dunque «non mettere tutte le uova in un paniere»), sapere che i rendimenti alti sono associati a rischi alti, fare attenzione a chi promette “affari” finanziari.
Collegata alla quarta edizione del mese dell’Educazione finanziaria anche la campagna di comunicazione – realizzata dal Comitato Edufin in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo di risorse del Ministero per lo Sviluppo Economico provenienti dalle sanzioni Antitrust – che veicola il motto Prenditi cura del tuo futuro, iniziando oggi la diffusione su tv locali, radio, internet e domani sugli spazi gratuiti della Rai.

Quello che Conta

Il calendario: #OttobreEdufin2021

https://www.mef.gov.it/focus/Dal-1-al-31-ottobre-la-quarta-edizione-del-Mese-dellEducazione-Finanziaria/

Materiali audiovisivi

Il video dell’evento inaugurale di Edufin 2021, a cura del Dipartimento per la Tutela della Clientela ed Educazione finanziaria di Banca d’Italia, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di Educazione finanziaria

http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/rassegna/Rassegna-Stampa/news_133.html