Cookie Policy Infografica e sintesi pratica del d-l "Sostegni bis" - baccarato.org

Infografica e sintesi pratica del d-l “Sostegni bis”

Infografica e sintesi pratica del d-l “Sostegni bis”
(Asbac, 9.06.2021) – È disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione una scheda esplicativa centrata sulle principali novità introdotte dal decreto-legge cd. “Sostegni bis”, unitamente all’utile Vademecum delle misure introdotte in materia di riscossione nel periodo di emergenza sanitaria COVID-19 e all’elenco delle domande e risposte correlate. Tra le evidenziazioni scandite nella scheda ufficiale (https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/covid-19/il-decreto-sostegni-bis/),  si segnala, in particolare, il differimento al 30 giugno 2021 (in precedenza era il 30 aprile 2021) del termine di sospensione delle cartelle di pagamento, avvisi di addebito e accertamento dell’Agenzia delle Entrate e delle cartelle di rateizzazione; la sospensione riguarda anche il pagamento delle rate dei piani di dilazione. I versamenti degli atti sospesi «dovranno essere pagati entro il mese successivo al periodo di sospensione e quindi entro il 31 luglio 2021. Trattandosi di un sabato   ̶  sottolinea il comunicato incluso nella nostra sitografia  ̶  il termine ultimo slitta a lunedì 2 agosto 2021». Inoltre, restano sospesi, fino al prossimo 30 giugno, gli obblighi di accantonamento derivanti dai pignoramenti presso terzi, effettuati prima dell’entrata in vigore del decreto “Rilancio” (19.05.2020), su stipendi e altre indennità relative al rapporto di lavoro o impiego, nonché a titolo di pensione e trattamenti assimilabili. Il medesimo comunicato-stampa segnala, peraltro, che fino al 30 giugno 2021, resteranno sospese anche le verifiche di inadempienza delle Pubbliche Amministrazioni e delle società a prevalente partecipazione pubblica. Infine, il decreto “Sostegni bis” dispone lo scioglimento della Società di Riscossione Sicilia spa (con decorrenza: 30.09.2021) e affida «l’esercizio delle funzioni dell’attività di riscossione della Regione siciliana all’Agenzia delle Entrate che lo svolge, tramite l’Agenzia delle Entrate-Riscossione», a partire dal 1° ottobre 2021.

Fonte normativa

Decreto c.d. Sostegni bis | Decreto-legge 25 maggio 2021 n. 73 “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, in Gazzetta Ufficiale-Serie Generale n. 123 del 25.05.2021:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/05/25/21G00084/sg

In evidenza | Materiali esplicativi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate

Faq sulle misure introdotte in materia di riscossione:

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/Faq-Covid-19.pdf 

֎

Vademecum delle misure introdotte in materia di riscossione nel periodo di Emergenza sanitaria COVID-19:

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/Vademecum_covid-19.pdf

֎

COMUNICATO STAMPA | DL Sostegni bis, sul sito dell’Agenzia Riscossione e le Faq su cartelle e pagamenti (Agenzia Riscossione, 28 maggio 2021):

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/comunicati/Comunicato-Agenzia-delle-entrate-Riscossione_28_05_2021.pdf