Cookie Policy Aiuti regionali straordinari: i primi dati di Baccarato - baccarato.org

Aiuti regionali straordinari: i primi dati di Baccarato

(Asbac, 20.05.2021) – Sono state 85 le posizioni economicamente vulnerabili sostenute dall’Associazione Baccarato-Fondo per la Solidarietà e l’Antiusura Ets, a partire dal 4 gennaio 2021. Grazie al Fondo straordinario emergenziale – stanziato attraverso la deliberazione n. 970 approvata l’11 dicembre 2020 dalla Giunta della Regione Lazio – i primi mesi del 2021 (gennaio-aprile) hanno dato la possibilità di rispondere concretamente ai bisogni di persone o piccole e medie imprese in difficoltà economica, causata o accentuata dalla seconda ondata della pandemia. Dopo aver ricevuto le singole richieste di aiuto, sono stati erogati i piccoli contributi regionali straordinari a fondo perduto. In proposito, il dr. Ignazio Barbuscia, Presidente di Asbac (acronimo dell’Associazione Baccarato), evidenzia che ciascuna situazione è stata considerata nella sua unicità e, successivamente, rapportata a tutte le altre. In tal modo, prosegue il dr. Barbuscia, «siamo riusciti a graduare i piccoli contributi, partendo da cifre minime (1.000 euro), fino a somme un po’ più consistenti (3.000 euro)». Assieme agli altri Enti Antiusura laziali (iscritti negli elenchi del Ministero dell’Economia e delle Finanze e nell’albo della Regione Lazio), Asbac Ets ha erogato piccoli sostegni a fondo perduto, per cercare di arginare, almeno un po’, la crisi economica che dilania il territorio regionale e prevenire il ricorso agli usurai. Nell’usura, infatti, si può scivolare anche per cifre irrisorie. E purtroppo, talvolta, in mancanza di reti di solidarietà familiare o sociale, càpita di cadere nell’usura anche per prestiti di somme minime.

 

Sitografia

Regione Lazio: aiuti straordinari a imprese e famiglie rese più vulnerabilità dall’emergenza Covid-19 o cadute nell’usura e nel racket (Asbac, 28 dicembre 2020)

https://www.baccarato.org/2020/12/28/regione-lazio-aiuti-straordinari-a-imprese-e-famiglie-rese-piu-vulnerabili-dallemergenza-covid-19-o-cadute-nellusura-e-nel-racket/

 

Baccarato dà il via al lavoro per i sostegni straordinari collegati alla crisi economica nel Lazio (Asbac, 30 dicembre 2020)

https://www.baccarato.org/2020/12/30/baccarato-il-2021-da-il-via-al-lavoro-per-i-sostegni-straordinari-collegati-alla-crisi-economica-nel-lazio/