Cookie Policy La neo-Commissaria Straordinaria Antiracket e Antiusura - baccarato.org

La neo-Commissaria Straordinaria Antiracket e Antiusura

(Asbac, 25.01.2021) – Dallo scorso 27 ottobre, Commissaria Straordinaria del Governo per il coordinamento delle iniziative Antiracket e Antiusura è Giovanna Stefania Cagliostro. Classe ’55, laureata in Scienze Politiche (con indirizzo politico-amministrativo), la dottoressa Cagliostro ha ricoperto incarchi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Viminale. È stata nominata Prefetta nel luglio del 2009, fino all’incarico apicale di Commissaria dello Stato per la Regione Siciliana nel mese di marzo del 2019. Nel suo percorso istituzionale e di studi, spicca la sua recente consulenza esterna alla “Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere”, anche per la correlazione, che talvolta può restare velata, tra reati contro il patrimonio, condizionamenti socioculturali e violenze di genere.

   

Rassegna sitografica

Prefetta Giovanna Stefania Cagliostro, biografia:

https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-11/biografia_prefetto_giovanna_cagliostro.pdf

֎

Si rinvia alla pagina pubblicata il 9 dicembre 2020 | Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative Antiracket e Antiusura (a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, 9.12.2020)

http://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/Organizzazione/CommissariStraordinari/CS_Cagliostro.html

֎

Dpr dell’ 8.11.2020: decreto di nomina (27 ottobre 2020-28 febbraio 2022):

http://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/Organizzazione/CommissariStraordinari/CS_antiusura/Cagliostro%20DPR.PDF