Cookie Policy Enti per la prevenzione dell'usura in Toscana - baccarato.org

Enti per la prevenzione dell’usura in Toscana

(Roma, 23.11.2020) – La lista degli Enti iscritti nell’elenco del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), ai sensi dell’articolo 15 della legge 108/1996, è contenuta in un opuscolo che raccoglie le Associazioni/Fondazioni e i Confidi (suddivisi per regione) e annota indirizzi di posta elettronica, numeri telefonici e recapiti. Si tratta di una brochure informativa, costantemente aggiornata, pubblicata sul sito del Mef. In Toscana è presente una Fondazione, per sostenere persone e famiglie in difficoltà economiche, e due Confidi per supportare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese a elevato rischio finanziario (Artigiancredito toscano e Italia Com-fidi società consortile). In particolare, tra i Consorzi di imprese attivi in Toscana, si segnala che l’Italia Com-Fidi (con direzione generale a Firenze e sede legale a Roma), espressione della Confesercenti, prevede statutariamente un’operatività in tutto il territorio italiano «e, ove compatibile con la Legge, anche all’estero».

a cura di Francesca Melania Monizzi

 

Toscana | Fondazioni per la prevenzione dell’usura a favore di persone e famiglie

Fondazione toscana per la prevenzione dell’usura (Siena)

Toscana | Confidi per la prevenzione dell’usura a sostegno delle piccole e medie imprese

Artigiancredito toscano soc. coop. (Firenze)

Italia Com-Fidi società consortile a rl (direzione generale: Firenze, sede legale: Roma)

 

Fonte

Associazioni/Fondazioni e Confidi per la prevenzione dell’usura (elenchi suddivisi per regioni)

Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, Direzione V. Prevenzione utilizzo del sistema finanziario per fini illegali – Ufficio III, Brochure: Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura (ultimo aggiornamento on-line 9 luglio 2020):

http://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/prevenzione_reati_finanziari/antiusura/Brochure_Fondo_Prevenzione_Usura_agg._09072020.pdf