Cookie Policy Strumenti: come conoscere gli Enti per la prevenzione del fenomeno dell'usura - baccarato.org

Strumenti: come conoscere gli Enti per la prevenzione del fenomeno dell’usura

Strumenti: come conoscere gli Enti per la prevenzione del fenomeno dell’usura

(Roma, 23.06.2020 | a cura di Francesca Melania Monizzi) – Nonostante gli ultimi mesi abbiano polarizzato l’attenzione nell’area emergenziale collegata alle conseguenze economiche della pandemia, permane il lavoro costante dell’Antiusura. È nell’articolo 15 della legge 108/1996 (unitamente ai decreti attuativi) che si rintracciano le basi normative del Fondo di prevenzione dell’usura coordinato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef). La ragione dell’istituzione del Fondo è la difficoltà di accesso al credito da parte di persone e imprese. In base alla legge 108/1996, è previsto che il 30 per cento del Fondo venga utilizzato dalle Associazioni e Fondazioni di prevenzione dell’usura per dare garanzie alle banche e agli intermediari finanziari per il sostegno di persone e famiglie e, invece, il 70 per cento del Fondo è previsto che sia utilizzato dai Confidi a sostegno delle piccole e medie imprese. Nel corso delle pratiche di sovraindebitamento, assume rilevanza la meritevolezza delle persone e la solvibilità delle imprese, sia pur in difficoltà. Infatti, non si tratta di finanziamenti a fondo perduto e la finalità sottesa all’istituzione del Fondo per la prevenzione dell’usura è il reinserimento dei beneficiari nel circuito dell’economia legale, a partire dai territori.

La presenza nei territori degli Enti che svolgono il ruolo di gestori del Fondo di prevenzione dell’usura coordinato dal Mef. Per conoscere gli Enti iscritti negli elenchi del Mef è stata redatta una mappa, a valenza regionale, che consente di annotare l’Ente più vicino a casa o alla sede della propria impresa. Nel nostro Paese, persone e famiglie sovraindebitate possono rivolgersi alle Associazioni e Fondazioni per la prevenzione dell’usura presenti in quasi tutte le regioni italiane, tranne Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta. Le piccole e medie imprese possono consultare on-line la brochure a cura del Mef e visualizzare i Confidi che operano in 19 regioni su 20, manca infatti la Valle d’Aosta.  

In assenza di Enti nella propria regione ci si può rivolgere ad Associazioni/Fondazioni o Confidi operativi in tutto il territorio della penisola. Quando non c’è nessun Ente nella regione di residenza personale o dove ha sede la propria impresa ci si può rivolgere agli Enti interregionali e nazionali e l’ambito di operatività si evince dagli statuti di Associazioni/Fondazioni e Confidi. In ambito nazionale operano 22 Confidi e 5 Associazioni/Fondazioni (vale ovviamente l’operatività regionale o interregionale di tutti gli altri Enti inseriti nell’elenco del Mef consultabile on-line e visualizzabile tramite il link inserito tra i materiali di approfondimento).

Approfondimenti

Fondo per la prevenzione dell’usura. Rapporto sulla gestione. Aggiornato al 2018, a cura della dr.ssa Lavinia Monti, Dirigente della Direzione V del Dipartimento del Tesoro-Ufficio III del MEF e si basa sui dati raccolti dall’Ufficio attraverso l’applicativo GFA – Gestione Fondo Antiusura | Presentato il primo rapporto sul Fondo per la prevenzione dell’usura (MEF, 4 ottobre 2019):

http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2019/comunicato_0174.html

 

Elenco suddiviso per regioni di Associazioni/Fondazioni e Confidi per la prevenzione dell’usura

Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, Direzione V. Prevenzione utilizzo del sistema finanziario per fini illegali – Ufficio III, Brochure: Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura, 2019:

http://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/prevenzione_reati_finanziari/antiusura/Brochure_del_Fondo.pdf

֎

Associazioni e Fondazioni operative in ambito nazionale

Adiconsum Associazione Italiana Difesa Consumatori e Ambiente Onlus

Finetica Onlus

Asbac Onlus – Associazione Baccarato Fondo per la Solidarietà e l’Antiusura

Fondazione Nazionale Interesse Uomo Onlus

Consulta Nazionale Antiusura Onlus

֎

Confidi a valenza nazionale 

Co.Na.Ga. scpa

Artingianfidi scrl

Cofidi Sviluppo Imprese (ex Cofidi Basilicata, ex Consorzio Cofidi Commercio)

Cooperativa Artigiana di Garanzia Arte & Progresso

Neafidi Società Cooperativa di garanzia collettiva fidi

Ital Confidi Società Consortile di Garanzia Collettiva Fidi spa

Italia Com-Fidi Società Consortile a rl

Confidi PMI Campania scrl

Cofiter (già Federcomfidi Emilia-Romagna)

Fidimpresa Italia scpa

Cofidi.it soc. coop.

Società Cooperativa Artigiana di Garanzia Città di Lanciano

Fidi Imprese-Società Cooperativa per Azioni

Commerfidi scrl

La Libera Cooperativa Artigiana di Garanzia “Lavoro e Progresso”

Cooperativa di Garanzia fra commercianti scrl

Garanzia Etica soc. coop.

Fidicontur soc. coop.

Confidi Punto Net soc. coop.

Confidi Trieste Società Cooperativa Consortile

Fidicom Garanzia al Credito 1979

Apifidi Centro Italia