Cookie Policy Fili di tempo | Ministero della Giustizia (ex Ministero di Grazia e Giustizia) - baccarato.org

Fili di tempo | Ministero della Giustizia (ex Ministero di Grazia e Giustizia)

Fili di tempo | Ministero della Giustizia (ex Ministero di Grazia e Giustizia)
(Asbac, 25.05.2020) – Quanta storia c’è nei nomi. E anche nelle denominazioni. Il Ministero della Giustizia si chiama così dal 1999. Infatti l’attuale denominazione (che sostituisce quella di Ministero di Grazia e Giustizia) è stata assunta in seguito alla Riforma Bassanini che ne ha operato in concreto la riorganizzazione, in linea con la Costituzione, le leggi e i regolamenti in materia di giustizia, attività giudiziaria ed esecuzione delle pene. Andando ancora molto indietro nel tempo, all’anno della sua istituzione sotto il Governo Cavour (1861), il nome (e anche le sue attribuzioni) rivela una notevole esorbitanza: Ministero di Grazia e Giustizia e Affari ecclesiastici. Ma se si scavasse ancora nel tempo, si avrebbe modo di notare che la denominazione di Ministero di Grazia e Giustizia risale invece al Fascismo (quando furono trasferite al Ministero dell’Interno le competenze sui Culti). Successivamente il nome resta lo stesso, ma un ridimensionamento si deve alla Costituzione (1948) e all’istituzione del Consiglio Superiore della Magistratura nel 1958. Una denominazione, quella di Ministero di Grazia e Giustizia, che attraversa il tempo, per durare molti anni e poi essere spazzata via nel ʼ99. Insomma nelle denominazioni c’è un po’ di storia, come in quei fili di tempo che permettono di orientarsi.

Approfondimenti

Livia Pomodoro (con la collaborazione di Ilaria Castiglioni e Davide Pretti), Manuale di Ordinamento giudiziario, Giappichelli, 2012, pp. 65 ss.

֎

Il sito del Ministero della Giustizia:

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_8.page

 

Riferimenti normativi

Decreto legislativo 30 luglio 1999 n. 300 – Riforma dell’organizzazione del Governo, a norma dell’articolo 11 della legge 59/1997: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1999/08/30/099G0372/sg