Regione Lazio, Covid-19: le domande per ottenere i bonus-affitto devono essere inviate ai Comuni

Regione Lazio, Covid-19: le domande per ottenere i bonus-affitto devono essere inviate ai Comuni
(Asbac, 20.04.2020) – Saranno i Comuni a trasmettere alla Regione Lazio il numero complessivo delle domande presentate dagli inquilini per ottenere i bonus-affitto volti a colmare la riduzione reddituale superiore al 30% (nel periodo 23 febbraio-31 maggio 2020) legata all’emergenza sanitaria da Coronavirus, come riferisce una nota della Regione Lazio dedicata al Fondo straordinario per il sostegno alla locazione 2020 recentemente stanziato. Le persone richiedenti, titolari di contratti di locazione registrati (se il loro reddito complessivo risulta pari o inferiore a 28mila euro nell’anno 2019), possono inviare ai Comuni le domande di partecipazione alla concessione del contributo straordinario per il pagamento dell’affitto 2020 (pari al 40% di tre mensilità di locazione). Sul sito della Regione Lazio è disponibile lo schema-tipo della domanda da indirizzare ai Comuni, dopo la pubblicazione dei singoli bandi comunali e secondo le modalità da essi stabilite (che, tenendo in considerazione le restrizioni e le misure precauzionali collegate alla diffusione del virus, devono potenziare gli invii telematici). Finora i Comuni che hanno già dato notizia dei bandi per i bonus-affitto sono quelli di Cassino, Ladispoli, Ferentino, Fiumicino, Guidonia, Palestrina, Velletri. Invece il Comune di Roma non ha ancora pubblicato il bando, ma la stampa locale riferisce una dichiarazione dell’Assessora al Patrimonio e alle Politiche abitative, Valentina Vivarelli, che rassicura sulla prossima diffusione dell’avviso pubblico per richiedere i contributi, sia in forma telematica che cartacea (con la precisazione che chi ha già inviato la documentazione dovrà provvedere a inoltrarla di nuovo, dopo la pubblicazione del bando del Comune di Roma). Spetta ai Comuni, dopo la ricezione di tutte le domande, la predisposizione delle graduatorie per l’assegnazione dei contributi per il pagamento dei contratti di locazione alle persone e ai nuclei familiari maggiormente in difficoltà.    

 Approfondimenti

Bonus affitto per l’emergenza, a Roma la domanda si farà anche online: «Sarà disponibile a breve» (Roma Today, 16 aprile 2020):

https://www.romatoday.it/politica/contributo-affitto-roma-quando.html

 

Regione Lazio, Fondo straordinario per il sostegno alla locazione 2020 (vedi lo schema-tipo del modulo per la domanda da presentare ai Comuni):

http://www.regione.lazio.it/rl_casa/?vw=contenutidettaglio&id=482

 

Regione Lazio, Coronavirus: sostegni per gli inquilini (Asbac, 10 aprile 2020):

https://www.baccarato.org/2020/04/10/regione-lazio-coronavirus-sostegni-per-gli-inquilini/