Gocce di stampa: Roma, focus usura ed estorsioni

Gocce di stampa: Roma, focus usura ed estorsioni
(Asbac, 9.01.2020) – A voler risfogliare la recente cronaca di Roma nei quotidiani a tiratura nazionale, avendo come parole-chiave i reati di usura ed estorsione, spicca, tra gli altri, l’articolo di Salvatore Giuffrida, pubblicato da «la Repubblica» il 19 dicembre 2019. Il titolo del pezzo di Giuffrida, L’usura cresce del 20 per cento e i clan escogitano nuovi sistemi, dà conto non solo dell’aumento dei casi di usura ed estorsione («da 579 nel 2017 a 688 nel 2018», secondo i numeri del sindacato di polizia Silp Cgil e di Confcommercio messi in risalto nell’articolo indicato), ma anche del ruolo dei clan. In particolare nella zona Est della città, l’usura diventa uno degli strumenti utilizzati per il controllo del territorio. Il clan Casamonica, evidenzia Giuffrida, offre «una sorta di tutela all’usuraio, autorizzato a spendere il loro nome come minaccia».  

Percorso di lettura e approfondimento

Salvatore Giuffrida, L’usura cresce del 20 per cento e i clan escogitano nuovi sistemi, «la Repubblica – Roma Cronaca», giovedì 19 dicembre 2019, p. 1 e p. 3.

Rory Cappelli, L’inchiesta su La 7 – Reddito di cittadinanza ad Angelo di Silvio condannato per estorsione, «la Repubblica – Roma Cronaca», giovedì 19 dicembre 2019, p. 3.

Floriana Bulfon, Casamonica. La storia segreta. La violenta ascesa della famiglia criminale che ha invaso Roma, Bur Rizzoli, 2019.

  

Osservatorio regionale tecnico-scientifico per la Sicurezza, la Legalità e la Lotta alla Corruzione, Mafie nel Lazio. IV Rapporto, curato con la collaborazione di Norma Ferrara ed Edoardo Levantini, progetto grafico di Pier Luca Mario Dussich, 2019.