Cookie Policy Irene Tinagli, l'economista dei talenti con le ali - baccarato.org

Irene Tinagli, l’economista dei talenti con le ali

Irene Tinagli, l’economista dei talenti con le ali

(Asbac, 3.10.2019) – L’economista Irene Tinagli è alla guida della Commissione per i problemi economici e monetari (Econ) del Parlamento Europeo. Presidente dell’Econ dallo scorso 16 settembre, Irene Tinagli (Empoli, 1974) è stata consulente per l’Onu e la Commissione Europea e per altre istituzioni italiane e non.

Al centro delle sue  ricerche, portate avanti alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, si ritrovano analisi su Innovazione e Sviluppo urbano e regionale. In una parte del suo saggio Talento da svendere. Perché in Italia il talento non riesce a prendere il volo (Einaudi, 2008), Irene Tinagli fa riferimento alla rinascita dei centri urbani, partendo da esempi di città-faro: Mantova con il suo Festival della Letteratura; Ravello che, nonostante i suoi tornanti, è una meta ambita per il Festival della Musica e non solo; Torino che è riuscita a staccarsi dalla sua identificazione industriale monocorde, verso una riscoperta del centro storico e della sua dimensione artistica e culturale: «Un processo – scrive Tinagli – suggellato da eventi e riconoscimenti internazionali come l’assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2006 o la nomination a “Capitale mondiale del design” per il 2008» (p. 150). Insomma, città e quartieri possono diventare calamite dei talenti da non svendere, ma che sanno cogliere le occasioni di riscatto possibili e percorribili, se al centro si mettono persone e relazioni.  

Approfondimenti

Irene Tinagli (S&D, IT) was elected on Monday as Chair of the Economic and Monetary Affairs Committee (News, European Parliament, 16 settembre 2019):

http://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20190916IPR61108/irene-tinagli-elected-as-chair-of-the-economic-and-monetary-affairs-committee