Sulla strada indicata da Jeffrey Sachs

Sulla strada indicata da Jeffrey Sachs
(Asbac, 3.06.2019)   ̶   La terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile è giunta alla settimana conclusiva. A mezzanotte del 29 maggio, in tutta Italia, gli eventi in calendario avevano toccato quota 1.049, come emerge nel recente articolo di Donato Speroni intitolato Adesso possiamo costruire l’Europa che vogliamo. Mentre continuano a susseguirsi gli appuntamenti del Festival, occorre dare uno sguardo alla sua fase conclusiva. In programma, giovedì 6 giugno, l’evento Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile (Camera dei Deputati, Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari), per presentare i frutti del Festival e «i prossimi passi da intraprendere», come si legge nel comunicato dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (AsVis). Il pomeriggio del 6 giugno prevede il contributo dell’economista Jeffrey Sachs, docente e direttore del The Earth Institute alla Columbia University, editorialista e autore di studi su sviluppo economico e lotta alla povertà, direttore di NU-Sustainable Development Solution Network. In uno dei suoi saggi, tradotti e pubblicati in Italia, Il prezzo della civiltà. La crisi del capitalismo e la nuova strada verso la prosperità (trad. it. G. Bono, Codice Edizioni, 2012), l’economista statunitense non esita a definire ingiuste le società in cui la concentrazione della ricchezza è in mano a pochi. L’unica soluzione, a parere di Sachs, è pagare «il prezzo della civiltà»: una più equa distribuzione del carico fiscale unita a «un profondo rispetto delle necessità dei più bisognosi, e la consapevolezza che le virtù personali e civiche sono il collante che tiene assieme una società sana».

Per saperne di più

Comunicato stampa dell’AsVis: Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile (Camera dei Deputati, Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, 6 giugno, ore 14:00)

http://festivalsvilupposostenibile.it/2019/evento-6-giugno#

Donato Speroni, Adesso possiamo costruire l’Europa che vogliamo (AsVis, 30 maggio 2019):

http://asvis.it/home/46-4150/questa-settimana-adesso-possiamo-costruire-leuropa-che-vogliamo#.XPPDYRYzaM9

Percorso di lettura correlato

Jeffrey D. Sachs, Il prezzo della civiltà. La crisi del capitalismo e la nuova strada verso la prosperità (Codice Edizioni, 2012)

https://www.codiceedizioni.it/libri/il-prezzo-della-civilta/

Speciale Jeffrey Sachs (Codice, 20.07.2012)

https://www.codiceedizioni.it/speciale-jeffrey-sachs/

 

Eugenio Montesano, Il benessere collettivo viene prima della massimizzazione dei profitti (FocusRisparmio, 1.04.2019)

https://www.focusrisparmio.com/news/sachs-columbia-university

Enrico Giovannini, L’utopia sostenibile, Editori Laterza, 2018

https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858130766